Agenti immobiliari. Accesso alle planimetrie catastali con delega

Pubblicato il



Agenti immobiliari. Accesso alle planimetrie catastali con delega

Emanato dall’Agenzia delle Entrate il provvedimento recante le modalità utili agli agenti immobiliari per consultare telematicamente le planimetrie catastali.

Ai sensi dell’art. 27, comma 2-undecies, Dl n. 152/2021, si è proceduto ad aggiornare l'elenco dei soggetti abilitati all’accesso al sistema telematico dell’Agenzia per la consultazione delle planimetrie catastali per inserirvi anche gli iscritti al repertorio delle notizie economiche e amministrative, nella sezione agenti immobiliari con delega espressa da parte dell'intestatario catastale.

Il provvedimento prot. 174602 del 20 maggio 2022 contiene il modulo con cui deve essere conferita la delega all’agente immobiliare da parte di almeno uno degli intestatari catastali. La delega ha efficacia di 30 giorni dalla sua sottoscrizione.

Procedura per accedere alla consultazione

Una volta in possesso della delega, il soggetto effettua la comunicazione all’Agenzia mediante apposita funzionalità disponibile nella propria area riservata del sito della stessa.

In via alternativa, è possibile:

  • consegnare direttamente la delega a qualsiasi Direzione provinciale o Ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia;
  • trasmetterla mediante posta elettronica. La delega inviata per posta elettronica è prodotta come documento informatico, sottoscritto con la firma digitale del delegante, oppure come copia informatica (ad esempio scansione) della delega cartacea a cui allegare una copia del documento di identità del delegante.

Il delegato, successivamente, effettuerà l’accesso con le proprie credenziali all’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate e, attraverso una specifica funzionalità, compilerà e invierà la richiesta di consultazione della planimetria. Dopo le verifiche l’Amministrazione finanziaria attiva il servizio di estrazione di copia della planimetria richiesta
e la rende disponibile nell’area riservata del delegato.

Regime transitorio

La data di attivazione del servizio sarà resa nota con comunicato del Direttore dell’Agenzia delle Entrate pubblicato sul sito internet dell’Agenzia.

In attesa che il servizio venga attivato, la richiesta di consultazione della planimetria, sottoscritta dal delegato, può essere inoltrata tramite PEC a qualsiasi Direzione provinciale o Ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia, unitamente alla delega ricevuta. La copia della planimetria verrà inviata in formato pdf.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito