Agenti e rappresentanti di commercio: riapertura termini iscrizione e aggiornamento al Registro imprese
Pubblicato il 20 ottobre 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La circolare n. 3709/C del Ministero dello sviluppo economico del 19 ottobre 2018, fornisce chiarimenti sulla Legge n. 108/2018 di conversione, con modificazioni, del Dl 25 luglio 2018, n. 91 recante “Proroga dei termini previsti da disposizioni legislative” (cosiddetto Decreto Milleproroghe 2018).
Nello specifico, il MiSE evidenzia come a seguito delle suddette modifiche è stato inserito, dopo l'articolo 11, l'articolo 11-ter concernente “Proroga di termini in materia di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio”.
Al riguardo, dunque, si legge nella circolare ministeriale che per la sola categoria degli Agenti e Rappresentanti di commercio: “i termini per l'iscrizione e l'aggiornamento della propria posizione nel registro delle imprese e nel repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA), di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 ottobre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012, sono riaperti a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente articolo e sino alla data del 31 dicembre 2018”.
Riapertura termini registrazione e aggiornamento
La riapertura dei termini si è resa necessaria, in quanto è stato rilevato che, alla scadenza del 30 settembre 2013 (termine precedente per effettuare la regolarizzazione), non tutti gli iscritti agli ex ruoli ed elenchi camerali hanno provveduto ad effettuare il prescritto aggiornamento della propria posizione al Registro Imprese/REA.
Da ciò ne è scaturito che per molti Agenti e Rappresentanti di commercio è rimasta inibita la possibilità di continuare ad esercitare la propria attività, ovvero di conservarsi il requisito abilitante della pregressa iscrizione al ruolo per una futura ripresa della stessa.
Per ovviare a tale situazione, il Decreto Milleproroghe 2018 ha stabilito che, per la categoria degli Agenti e Rappresentanti di commercio di cui alla Legge n. 204/1985, sono stati riaperti i termini per aggiornare telematicamente la loro posizione nel RI/REA, cosicché costoro, sia che fossero stati attivi o inattivi alla data del 13 maggio 2012, fino alla data del 31 dicembre 2018 potranno far valere la loro pregressa iscrizione nel soppresso ruolo quale requisito professionale abilitante per iscriversi al Registro Imprese ai fini dell’immediato avvio dell’attività, ovvero per transitare nell’apposita sezione del REA ai fini di mantenerlo valido per un’eventuale, futuro, avvio o ripresa della stessa.
- eDotto.com – Edicola del 24 settembre - Milleproroghe: Legge di conversione e testo coordinato in Gazzetta Ufficiale – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: