ADC e ANC. Clamoroso errore l’esclusione dei commercialisti dall'affitto di azienda

Pubblicato il



ADC e ANC. Clamoroso errore l’esclusione dei commercialisti dall'affitto di azienda

Il probabile ritiro dell’emendamento, dal Dl Crescita, che avrebbe consentito a commercialisti e ad avvocati di perfezionare i contratti di affitto d'azienda con scrittura privata è l’oggetto del nuovo comunicato congiunto di ADC e ANC.

Nell’avviso del 7 giugno 2019, i presidenti di ADC, Enzo De Maggio, e di ANC, Marco Cuchel, riportano quella che è l’opinione delle rispettive associazioni, dopo il parere che decreterà il ritiro dell’emendamento: “Il parere dell’Autorità antimafia parte da premesse errate e giunge a conclusioni pregiudizievoli”.

Le associazioni contestano le parole dell’antimafia secondo cui i commercialisti non avrebbero i requisiti morali e non potrebbero fornire le garanzie necessarie per poter operare nel campo dei contratti di affitto d’azienda.

Per ADC e ANC, sostenere questo significa non conoscere gli ambiti professionali d’intervento dei professionisti: “Siamo sottoposti ai medesimi controlli morali della professione notarile e sottostiamo a codici etici altrettanto stringenti”.

Si soffermano, poi, ad elencare le competenze dei commercialisti:

  • si occupano degli adempimenti in materia di privacy o antiriciclaggio;
  • rivestono la qualifica di pubblici ufficiali in ambiti già connessi al diritto societario e alla crisi d’impresa, al diritto penale e tributario;
  • se nominati, gestiscono nell’interesse dello Stato i beni confiscati alle mafie ed attività aziendali di interesse pubblico;
  • svolgono l’attività di sindaci in società quotate e non quotate, garantendo la legalità e la trasparenza del mercato;
  • certificano, come revisori legali dei conti, i bilanci delle società, degli enti pubblici, delle Aziende sanitarie, dei Comuni e delle Regioni;
  • si occupano del trasferimento di proprietà delle quote delle società a responsabilità limitata.

Le parole di chiusura: “Siamo stanchi che lo Stato riconosca le nostre competenze, professionali e morali, solo quando necessiti di aiuto qualificato e per raccogliere e processare grosse moli di dati o per l’invio di report dettagliati e ragionati”.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 7 giugno 2019 - Emendamento affitto d’azienda. Ungdcec su parere antimafia: non siamo di parte – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito