ABI. Chiarimenti sull’imposta di bollo per le comunicazioni sui depositi titoli

Pubblicato il



Le novità fiscali introdotte dalla manovra finanziaria 2011 (L. 111/2011) circa la nuova imposta di bollo per le comunicazioni sui depositi titoli rilasciate alla clientela, sono state oggetto della circolare tributaria n. 13, emanata dall’Abi in data 29 luglio 2011.

In attesa di chiarimenti ufficiali da parte dell’agenzia delle Entrate, l’Associazione ha voluto inviare una prima serie di informazioni alle banche associate circa gli aspetti operativi connessi con l’imposta di bollo prevista per le comunicazioni relative ai depositi titoli.

A tal proposito, viene eliminata ogni incertezza e asserito che ai fini dell’applicazione dell’imposta di bollo è rilevante la data di invio degli estratti conto del deposito titoli, mentre non riveste alcuna importanza il periodo di riferimento del documento stesso. La specificazione scioglie i dubbi sul diverso importo fatto pagare dalle singole banche a seconda della tempestività con cui è stato inviato l’estratto conto alla propria clientela.
Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 17 - Nei conti del bollo solo i titoli obbligati al dossier - Ursino

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito