6 giugno 2011, prima scadenza della cedolare

Pubblicato il



Al paragrafo 8.1.3. dell’attesa circolare 26/E/2011 sulla cedolare secca è ricordato che, per agevolare l’esercizio dell’opzione per la cedolare secca in sede di prima applicazione della norma, si è disposto per i contratti per i quali il termine di registrazione scade tra il 7 aprile e il 6 giugno 2011, che la registrazione, con eventuale esercizio dell’opzione, può essere effettuata entro il 6 giugno 2011.

Dunque, questa è la prima data da tener presente nell’ambito delle scadenze della cedolare secca.

La stessa scadenza è fissata per le proroghe per le quali il termine di pagamento dell’imposta di registro scade tra il 7 aprile e il 6 giugno 2011.

I soggetti che non intendono optare, entro il 6 giugno 2011 effettueranno i versamenti dell’imposta di registro relativi alle annualità successive alla stipula del contratto di locazione di immobile ad uso abitativo, sempreché i relativi termini di pagamento scadano tra il 7 aprile e il 6 giugno 2011.

Anche nel caso in cui i termini di pagamento dell’imposta di registro dovuta per la risoluzione anticipata del contratto scadano in tale periodo, il termine di pagamento dell’imposta di registro, e conseguentemente di esercizio dell’opzione, si deve ritenere che scada a tale ultima data.

Converrà rispettare tale data anche a chi abbia contratti non registrati o registrati con canone inferiore all’effettivo e a chi ha contratti di comodato fittizi, per evitare le pesanti sanzioni disposte per la registrazione in ritardo volontaria o d’ufficio.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 23 – Tassazione sempre legata all’anno solare – Liburdi
  • ItaliaOggi, p. 23 – Cedolare secca in assetto variabile – Poggiani

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito