5 per mille: nuovo elenco di ammessi
Pubblicato il 13 luglio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con news del 12 luglio 2023 - nella sezione della rivista telematica "Fiscooggi" - l'Agenzia delle Entrate informa che è stato pubblicato un nuovo elenco di Onlus ammesse a beneficiare del cinque per mille 2023, usufruendo della “rimessione in bonis” prevista dal decreto sulle semplificazioni tributarie.
Tali enti devono, però, presentare domanda d’iscrizione entro il 2 ottobre 2023 e versare la sanzione pari a 250 euro da pagare con il modello F24 Elide, utilizzando il codice tributo 8115..
Elenchi del 22 giugno
Nell’area tematica del sito dell’Agenzia delle Entrate dedicata al 5 per 1000 sono stati pubblicati, il 22 giugno 2023, gli elenchi completi dei beneficiari e degli esclusi dal beneficio per l’anno 2022.
Oltre al nominativo dell’ente sono presenti i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti in dichiarazione e gli importi a cui hanno diritto.
Negli elenchi vi sono:
- enti del Terzo Settore e ONLUS,
- Ricerca scientifica,
- Ricerca sanitaria,
- Attività svolte dai Comuni,
- Associazioni sportive dilettantistiche,
- Attività tutela, promozione e valorizzazione beni culturali e paesaggistici,
- Enti gestori delle aree protette.
L’Agenzia specifica che tra gli Enti del Terzo Settore e Onlus compaiono:
- gli enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts), gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,
- le organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte all’Anagrafe delle Onlus.
Le Entrate riportano che dei 510 milioni di euro che saranno distribuiti, 324 milioni andranno a beneficio di enti nel terzo settore e Onlus; a seguire vi sono gli enti della ricerca sanitaria e poi della ricerca scientifica.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: