redattore profile

Cristina Ricciolini

Cristina Ricciolini è redattore della Testata giornalistica Edotto. Ha oltre quattordici anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche specializzate nell'Editoria e nella comunicazione per Professionisti ed Imprese.

Per la Redazione Edotto elabora articoli nelle materie Fisco, Lavoro, Diritto. Segue le rubriche curate dai redattori esterni. Cura l'aggiornamento di scadenze tributarie e contributive. Effettua il monitoraggio e l'aggiornamento di Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl). E' correttrice di bozze.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Contratti a termine senza intervallo minimo per la sostituzione delle maternità

In risposta ad un quesito, il 4 ottobre 2012 il Ministero del lavoro ha specificato che è possibile, in caso di sostituzione di una dipendente in maternità, la riassunzione di una dipendente già assunta in precedenza con contratto a termine, senza che sia necessario attendere l'intervallo di tempo di 60 e 90 giorni previsto dalla riforma Fornero (Legge n. 92/2012) per la stipula dei contratti a tempo determinato. Secondo l'interpretazione ministeriale, costituendo normativa speciale, il...

Sisma Emilia, credito d'imposta e restituzione dei contributi sospesi

Pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" n. 249, del 24 ottobre 2012, il Protocollo di intesa 4 ottobre 2012 siglato dal Ministro dell'economia e dai Presidenti delle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto che detta criteri e modalità di attuazione del credito di imposta e dei finanziamenti bancari agevolati per la ricostruzione nei territori colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. Nel frattempo si diffonde la preoccupazione in vista della restituzione, entro il 16 dicembre...

Reintegro del lavoratore dopo le scuse

Il dipendente che pone le proprie scuse dopo aver inviato un'email offensiva nei confronti del proprio superiore rende insussistente il fatto contestato che ha dato origine al licenziamento disciplinare. Il caso è trattato dal Tribunale di Bologna che, con la sentenza del 15 ottobre 2012 sul procedimento n. 2631/2012, prende in esame ed applica le novità introdotte dalla legge n. 92/2012. Il giudice stabilisce che il fatto contestato non integra il concetto di giusta causa di...

Ccnl mobilità - Attività ferroviarie - Accordo del 27/9/2012

Il 27 settembre 2012 Agens e Filt-Cgil, Fit-Cisl. Uilt-Uill, Ugl Trasporti e Fast Ferrovie hanno convenuto su alcuni chiarimenti relativi al testo del nuovo CCNL della Mobilità – Attività ferroviarie - del 20 luglio 2012, dovuti ad imprecisioni formali.

Chiarimenti al nuovo CCNL della Mobilità - Attività ferroviarie - del 20 luglio 2012

Il 27 settembre 2012 Agens e Filt-Cgil, Fit-Cisl. Uilt-Uill, Ugl Trasporti e Fast Ferrovie hanno convenuto su alcuni chiarimenti relativi al testo del nuovo CCNL della Mobilità – Attività ferroviarie - del 20 luglio 2012, dovuti ad imprecisioni formali.