redattore profile

Cristina Ricciolini

Cristina Ricciolini è redattore della Testata giornalistica Edotto. Ha oltre quattordici anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche specializzate nell'Editoria e nella comunicazione per Professionisti ed Imprese.

Per la Redazione Edotto elabora articoli nelle materie Fisco, Lavoro, Diritto. Segue le rubriche curate dai redattori esterni. Cura l'aggiornamento di scadenze tributarie e contributive. Effettua il monitoraggio e l'aggiornamento di Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl). E' correttrice di bozze.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


CCNL Farmacie municipalizzate - Ipotesi di accordo del 22/07/2013

In data 22 luglio 2013 tra Assofarm e Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil è stata siglata un'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle imprese gestite o partecipate dagli enti locali, esercenti farmacie, parafarmacie, magazzini farmaceutici all'ingrosso, laboratori farmaceutici. Il contratto decorre dal 22 luglio 2013 (data di sottoscrizione) al 31 dicembre 2015.

Società di capitali e conti correnti dei soci, il collegamento va provato

Con la sentenza n. 76/65/2013, la Ctr della Lombardia, sezione di Brescia, annulla l'accertamento a carico di una società per azioni – ai fini delle imposte dirette e dell'Iva – che gli Uffici avevano fatto scaturire a seguito delle indagini bancarie eseguite sul conto di uno dei soci, dalle quali si faceva evincere che alcune movimentazioni non trovavano corrispondenza nella contabilità della società. I giudici della Ctr, che ribaltano la decisione della Commissione tributaria...

Revisori dei conti enti locali, a novembre il versamento del contributo

È l'11 novembre 2013 (60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto) il termine ultimo entro il quale ciascun iscritto nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, in vigore dal 1° marzo 2013, deve versare il contributo di euro 25 relativo al 2013. La scadenza è evidenziata dal Ministero dell'interno, nel comunicato del 10 settembre 2013, aggiornato al 13 settembre a seguito della pubblicazione del decreto del 21 giugno 2013, pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 214 del 12...

Rinnovato il ccnl dei lavoratori in somministrazione

Siglata, da Assolavoro e Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp@, l'ipotesi di accordo del 10 settembre 2013 per il rinnovo del ccnl dei lavoratori in somministrazione. Con l'accordo, relativamente al contratto a tempo indeterminato, viene introdotto il riconoscimento di un incentivo di euro 750 – fino ad un massimo di 36 mesi - all'Agenzia che assume il lavoratore a tempo indeterminato, indipendentemente che si tratti di un nuovo contratto o di una trasformazione. In via transitoria è...

Il coefficiente tfr di agosto

Nel mese di agosto 2013, il coefficiente utile per rivalutare le quote di trattamento di fine rapporto accontonate al 31 dicembre 2012 del Tfr è pari a 1,774648. Per lo stesso mese, l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, con esclusione del prezzo dei tabacchi lavorati, necessario per la determinazione del suddetto coefficiente di rivalutazione, è stato fissato dall’Istat a quota 107,6.