Videofonografici - Nuovi minimi e una tantum

Pubblicato il



Videofonografici - Nuovi minimi e una tantum

AFI, FIMI, PMI, UNIVIDEO, SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL hanno sottoscritto il 14 aprile 2025 un'Ipotesi di accordo in cui, nell'ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL Videofonografici, hanno convenuto alcuni importanti aspetti normativi ed economici.

Vediamo nel dettaglio.

Parte economica

Incremento dei minimi tabellari

Per l'importo degli aumenti stabiliti, si veda "Rinnovi CCNL".

Superminimi

Dal 1° gennaio 2027 gli aumenti dei minimi tabellari assorbono quelli individuali e/o collettivi riconosciuti successivamente a tale data, a meno che siano stati concessi con una clausola espressa di non assorbibilità.

Una Tantum

Ai lavoratori in forza al 14 aprile 2025 spetta una somma una tantum di euro 500,00 lordi, erogata in 2 tranches di pari importo con la retribuzione di settembre 2025 e di febbraio 2026.

L'importo è proporzionato all'anzianità di servizio maturata nel periodo dal 1° gennaio 2017 al 14 aprile 2025 e riproporzionato per i contratti di lavoro a tempo parziale, in caso di aspettativa, assenza facoltativa, CIG/FIS e cassa in deroga a zero ore, considerando la frazione di mese superiore a 15 giorni come mese intero.

Previdenza complementare ed assistenza sanitaria integrativa

Dal 1° gennaio 2026, il contributo dovuto al Fondo Byblos a carico azienda è incrementato dello 0,2%.

Per quanto riguarda invece il Fondo Salute Sempre, solo per il 2026 il contributo sarà integralmente a carico azienda per complessivi 13,00 euro mensili (156,00 annui).

Vai all'Ipotesi di accordo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito