Ungdcec. Miani: riforma ordinamento entro ottobre. Partecipate pubbliche, linee in arrivo
Pubblicato il 05 ottobre 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il 24 e il 25 ottobre ci sarà l'assemblea dei commercialisti e si dovrebbe concretizzare la riforma dell'ordinamento professionale.
Lo annuncia il presidente Cndcec, Massimo Miani, intervenendo al convegno nazionale Ungdcec a Foggia.
Il presidente Miani si dice disposto ad aprire sulle riserve: “ovviamente per attività ad alto livello qualitativo, come la certificazione dei bilanci”.
Regolamento della professione al passo con i tempi
“Serve un regolamento della professione al passo con i tempi”, è la convinzione di Miani, che sull’equo compenso o le tariffe spiega il problema del disagio: il commercialista fa un lavoro spesso non riconosciuto.
Individuare per tempo le crisi delle partecipate pubbliche, linee guida Cndcec in arrivo
Consiglio nazionale, Abi, Anci, Ifel e Utilitalia stanno lavorando alla predisposizione di linee guida in materia di Società partecipate pubbliche.
Il documento, che conterrà uno schema di relazione sul governo societario che include un modello di programma di valutazione del rischio di crisi e una relazione sul monitoraggio, offrirà suggerimenti:
- per l’assolvimento dei nuovi adempimenti previsti ex art. 6, co. 2 e 4 del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (DLgs. 175/2016, riforma Madia);
- per la selezione degli strumenti funzionali all’identificazione di alert segnaletici di situazioni critiche.
Il vicepresidente nazionale, Davide Di Russo, spiega cosa vuole essere il vademecum: uno strumento che non dovrà servire per colpire gli amministratori delle società pubbliche, ma per aiutarli a valutare la propria crisi ex ante.
Dunque, un ausilio efficace, per gli operatori e i tanti commercialisti amministratori e sindaci di controllate pubbliche, che colmi le zone d’ombra del testo unico che, volutamente e correttamente, non fornisce una definizione e non specifica il contenuto del programma di valutazione del rischio aziendale né definisce i concetti di crisi aziendale e di indicatore di crisi.
- eDotto.com - Edicola del 26 settembre 2018 - Cndcec. 2° Forum nazionale: fatturazione elettronica ed equo compenso - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: