Ungdcec. Forum sui principi etici dei servizi alle imprese

Pubblicato il



Ungdcec. Forum sui principi etici dei servizi alle imprese

Si è tenuto il 6 dicembre, a Roma, l’XI Forum dei giovani commercialisti ed esperti contabili (Ungdcec) dedicato ai “Principi etici dei servizi legali, economici e finanziari alle imprese”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con i Giovani avvocati dell'Aiga e i Giovani notai dell'Asign.

L’Ungdcec, tramite il presidente Daniele Virgillito, ha sottolineato come “le contraddizioni nei rapporti fra revisione e consulenza non sono affatto superate e gli interventi normativi sono insufficienti a contrastare le truffe e a far rispettare principi etici: bisogna cambiare le leggi per non far ripetere gli scandali Enron e Parmalat”.

Nel corso dell’XI Forum, i giovani professionisti hanno, così, avanzato due richieste specifiche: nuove regole per la revisione e un invito all'Antitrust europeo ad intervenire.

Soprattutto in tema di revisione, è stato evidenziato come a soli 10 giorni dalla scadenza del termine per la nomina dei revisori nelle Srl, prima tappa della riforma della crisi di impresa, “i segnali sono ancora timidi”.

Pur indicando nella revisione legale dei conti un ruolo determinante per il raggiungimento dell'obiettivo di correttezza, integrità e trasparenza dell'economia, i giovani professionisti evidenziano però ancora delle grosse lacune, che richiederebbero la necessità di un intervento del legislatore.

A preoccupare i giovani professionisti è soprattutto l’avanzata delle Big Four, ossia delle quattro grandi società di revisione attive anche nella consulenza e “da ultimo nella crisi di impresa” che, come spiegato anche dall’ex ministro Giulio Tremonti (che ha partecipato al Forum), hanno “creato un oligopolio globale nella consulenza economica e fiscale” tale da far emergere “reali conflitti di interesse”.

Anche in
  • edotto.com – Edicola del 16 aprile 2019 - Ungdcec a congresso. Revisione locale, prima dell’estate arriveranno le regole – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito