Un anno di congelamento dei debiti per le Pmi sotto crisi economica
Pubblicato il 15 ottobre 2009
Condividi l'articolo:
E’ del 3 agosto 2009 un accordo siglato da Abi, Confindustria, Ministero dell'Economia e associazioni dell’Osservatorio permanente sui rapporti banche-imprese in relazione alla moratoria dei debiti delle Pmi. La sostanza è l’individuazione di interventi che supportino le piccole e medie imprese che la crisi ha costretto a temporanee difficoltà finanziarie. Il sostegno viene dalla sospensione dei debiti contratti con le banche, per dodici mesi o per sei a seconda che il pagamento riguardi la quota capitale delle rate di mutuo e dei canoni delle operazioni di leasing immobiliare (12 mesi) o i leasing mobiliari (6 mesi). Sono destinatarie del “soccorso” le imprese con meno di 250 dipendenti ed un fatturato inferiore a 50 milioni di euro. Quale ulteriore misura di conforto, l’accordo ha pure contemplato la dilazione di 270 giorni in più per le scadenze di saldo a breve termine. Non vi saranno aggravi sui tassi di interesse.
La domanda di moratoria va presentata entro il 30 giugno 2010, benché l'accordo resti su base volontaria, nel senso che dal momento della stipula, gli istituti bancari potranno scegliere se aderire o meno, in un lasso di tempo che non potrà superare i 45 giorni.
- Il Sole 24 Ore, p. 27 – Un’opportunità? Ma tutto resta ancora sulla carta – Monaci, Sgambato
- www.pmi.it/accordo ABI/Associazioni del 3 agosto 2009
- Il Sole 24 Ore, p. 27 – Nella relazione sulla gestione la garanzia della continuità – G.Gav, F.R.V.
- Il Sole 24 Ore, p. 27 – La chance di debiti più leggeri – Gavelli, Roscini Vitali
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: