Tessile moda chimica artigianato. Rinnovo

Pubblicato il



Tessile moda chimica artigianato. Rinnovo

Con ipotesi di accordo 16 luglio 2024 è stato rinnovato il Ccnl area tessile-moda e chimica-ceramica per i dipendenti dalle imprese artigiane dei settori tessile, abbigliamento, calzaturiero, pulitintolavanderia, occhialeria, chimica e ceramica. Parti stipulanti: Confartigianato Moda, Confartigianato Chimica, Confartigianato Ceramica, Cna Federmoda, Cna Produzione, Cna Artistico e Tradizionale, Cna Servizi alla comunità, Casartigiani, Claai e Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil. Il contratto decorre dal 1° gennaio 2023 e avrà validità fino al 31 dicembre 2026 (Vai al testo dell'accordo). 

Campo di applicazione

Il Ccnl si applica anche alle imprese artigiane esercenti attività principale e/o accessorie del settore conciario.
Le disposizioni contrattuali valevoli per i settori chimica, gomma, plastica, vetro si applicano anche alle imprese artigiane del settore Concia.

Classificazione del personale

Settore Concia
Per il personale del settore Concia viene introdotta una classificazione unica articolata in 8 livelli professionali cui corrispondono diversi livelli retributivi.

Trattamento economico

Aumenti retributivi
Le Parti hanno definito gli incrementi retributivi da erogare in 4 tranches a partire dal 1° luglio 2024.

Consulta le tabelle retributive nella "Banca dati"

Clausola di confluenza retributiva settore Concia
I minimi retributivi definiti per i settori chimica, gomma, plastica, vetro si applicano anche alle imprese artigiane del settore Concia con decorrenza dal 1° luglio 2024.

Per le imprese artigiane che, alla data di stipula dell'accordo 16 luglio 2024, applicano altro contratto collettivo nazionale o territoriale o comunque tabelle salariali differenti con valori inferiori, saranno sottoscritti accordi territoriali finalizzati a disciplinare la confluenza alla suesposta tabella retributiva, da rendersi effettiva entro il 30 settembre 2024.

Una tantum
Ad integrale copertura del periodo 1° gennaio 2023 - 30 giugno 2024, ai soli lavoratori in forza alla data di sottoscrizione dell'accordo 16 luglio 2024 verrà corrisposto un importo forfetario una tantum suddivisibile in quote mensili, o frazioni, in relazione alla durata del rapporto nel periodo interessato, pari ad € 110,00. Tale importo verrà erogato in due soluzioni di pari importo.

Agli apprendisti in forza al 16 luglio 2024 l'importo sarà erogato nella misura del 70% con le medesime suindicate decorrenze.

Aumenti periodici di anzianità
Settore chimica, concia gomma plastica, vetro
L'importo degli aumenti, rapportato a mese, è il seguente:

Livelli Importi  
18,59  
17,04  
5° S 16,01 solo settore vetro
15,49  
14,46  
3° S 13,68 solo settore concia
12,91  
11,88  
9,30  

Apprendistato professionalizzante

La regolamentazione definita nell'accordo 16 luglio 2024 si applica ai rapporti di apprendistato professionalizzante stipulati dalla data di sottoscrizione dell'accordo stesso.

Instaurazione settore Concia
Per il settore Concia il contratto di apprendistato può essere instaurato per i profili dei lavoratori operai, intermedi ed impiegati dei livelli dal 7° al 3° (3° Super per gli impiegati) e per le relative mansioni.

Durata
Settore vetro artistico
Per i profili professionali di addetto alla lavorazione artistica del vetro, alla decorazione artistica e alla lavorazione delle vetrate artistiche, la durata dell'apprendistato è di 5 anni. In tale ipotesi, la progressione retributiva sarà la medesima del 1° gruppo.

Settore Concia:

  • 1° gruppo (livelli 4°, 5°, 6°, 7°): 5 anni;
  • 2° gruppo (livelli 3° super): 4 anni;
  • 3° gruppo (livello 3°): 3 anni.

***
Sono state definite le ipotesi di riduzione della durata del periodo di apprendistato.

Retribuzione
Settori chimica, concia, gomma-plastica, vetro
Per gli apprendisti in forza al 16 luglio 2024 presso le imprese artigiane del settore concia, le percentuali della retribuzione sono adeguate a quelle definite nella sottostante tabella dal 1° gennaio 2025 (fatto salvo il trattamento normativo ed economico di miglior favore già riconosciuto con accordi o contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali).

Gruppi I sem. II sem. III sem. IV sem. V sem. VI sem. VII sem. VIII sem. IX sem. X sem.
70% 70% 75% 75% 85% 85% 90% 90% 95% 100%
70% 70% 75% 75% 80% 80% 90% 100%    
70% 70% 75% 75% 80% 100%        

Impiegati amministrativi - tutti i settori

I sem. II sem. III sem. IV sem. V sem. VI sem.
70% 70% 75% 80% 85% 90%

Aumenti periodici di anzianità
Dal 1° gennaio 2025 gli apprendisti, anche con rapporto in corso, hanno diritto agli scatti di anzianità che vengono maturati ed erogati con le stesse modalità dei lavoratori qualificati.

L'importo dello scatto di anzianità maturato durante il periodo di apprendistato è di € 6,00, non rapportato alla percentuale di progressione retributiva.

Malattia e infortunio

Area Tessile/Moda
Il periodo di comporto viene elevato di ulteriori 90 giorni per i lavoratori con disabilità certificata ai sensi della L. 68/1999.

Ai lavoratori affetti da patologie oncologiche certificate da parte delle strutture ospedaliere e/o delle AASSLL viene riconosciuto il diritto ad un prolungamento del periodo di comporto per ulteriori 12 mesi in un periodo di 24 mesi consecutivi senza oneri aggiuntivi per l'azienda.

Tale prolungamento verrà altresì esteso alle patologie per le quali venga riconosciuto lo stato di "grave infermità" da parte delle strutture ospedaliere e/o delle AASSLL.

Area Chimica/Ceramica
Il periodo di comporto viene elevato di ulteriori 90 giorni per i lavoratori con disabilità certificata ai sensi della L. 68/1999.

Orario di lavoro

Flessibilità
Dal 1° agosto 2024 per le ore prestate oltre l'orario contrattuale, la maggiorazione viene elevata al 12%.
Banca ore solidale
Nell'accordo vengono definite le linee guida quale strumento di indirizzo per le singole regolamentazioni che potranno essere stipulate e/o adottate in sede aziendale.

Periodo di prova

Area Tessile/Moda

Livelli Qualifiche Periodo (giorni di calendario)
6° super Quadri (escluso occhialeria) 180
Impiegati 180
Impiegati-intermedi 120
Impiegati 75
Operai 75
Impiegati 60
Operai 60
Impiegati 45
Operai 45
Impiegati (solo occhialeria) 30
Operai 30

Area Chimica/Ceramica
Settore Chimica, Concia, Gomma-Plastica, Vetro

Livelli Periodo di prova (giorni di calendario)
180
180
5° S (solo settore vetro) 120
120
90
3°S (solo settore concia) 90
60
60
30

Settore Ceramica, Terracotta, Gres e decorazioni di Piastrelle: 

Livello Periodo di prova (giorni di calendario)
A, B 180
C 120
D, E 60
F 45
G 30

Contratto a tempo determinato

Limiti quantitativi
Tra le ipotesi di esenzione dai limiti quantitativi viene inserita anche l'attività delle Pulitintolavanderie connesse alle variazioni climatiche che incidono sulle esigenze e le abitudini della clientela (cd. "cambio stagione" o "cambio armadio") nei periodi 1° ottobre - 31 dicembre e 1° aprile - 31 luglio.

Causali
E' possibile stipulare, rinnovare o prorogare il contratto a termine oltre i 12 mesi, in ogni caso non eccedente la durata massima indicata nel Ccnl, per le seguenti esigenze, alternative tra loro:

  • punte di più intensa attività derivate da richieste di mercato che non sia possibile evadere con il normale potenziale produttivo per la quantità e/o specificità del prodotto e/o delle lavorazioni richieste;
  • incrementi di attività produttiva, di confezionamento e di spedizione del prodotto, in dipendenza di commesse eccezionali e/o termini di consegna tassativi;
  • esigenze di collocazione nel mercato di diverse tipologie di prodotto non presenti nella normale produzione;
  • esigenze di professionalità e specializzazioni diverse da quelle disponibili in relazione all'esecuzione di commesse particolari.

Lavoro Agile

Viene introdotta la disciplina del lavoro agile.

Per maggiori dettagli vai a "Rinnovi CCNL"

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito