Telefonini aziendali, sconto all’80%

Pubblicato il



Dal 1° gennaio 2007 opereranno le nuove regole per la deduzione dei costi dei telefoni aziendali: i commi 401 e seguenti del Ddl Finanziaria portano all’80% la quota deducibile per le spese sostenute dalle imprese e dai professionisti relativamente ai servizi di telecomunicazione, fissa e mobile. Resta, viceversa, invariata la disciplina per la detraibilità dell’Iva (50% mobile, 100% fisso).

In tal modo disponendo, per il 2007 è intervenuta a correggere gli articoli 54 e 102 del Tuir, dedicati al reddito d’impresa e di lavoro autonomo, che attualmente prevedono la deducibilità limitata al 50% dei costi dei telefoni cellulari. In sostituzione del limite, viene perciò introdotto un tetto unificato dell’80% per la deduzione degli ammortamenti, dei canoni di leasing e di noleggio, nonché delle spese di impiego e manutenzione, relativi ad apparecchiature terminali per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico.

Le innovate norme sulla deduzione all’80% dei servizi di comunicazione elettronica entreranno in vigore a partire dall’esercizio successivo a quello in corso alla data del 31 dicembre 2006.          

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito