Sta per scoccare l’ora degli acconti finali 2012

Pubblicato il



È venerdì 30 novembre 2012 l’appuntamento con il secondo o unico versamento degli acconti Irpef, Ires e Irap del 2012. Questa volta niente rate, possibili solo per la tranche precedente. Si ricorda che il 40% dell’ammontare complessivo (applicando la percentuale del 96 o 99% a seconda dei contribuenti) andava pagato entro il 9 luglio 2012.

In merito alla scadenza di novembre, Assonime interviene con circolare 32 del 23 novembre 2012, in cui si fa il quadro delle novità normative e delle tematiche interpretative emerse sul tema. Particolare interesse è riservato alle società soggette all’Ires il cui periodo d’imposta coincide con l’anno solare. La circolare in oggetto si può considerare come la prosecuzione della pregressa circolare n. 18/2012, sulla prima rata di acconto.

Mentre, da un lato si ricorda la possibilità, con questo secondo versamento, di rimediare agli errori di calcolo del primo acconto, con la maggiorazione dei soli interessi, dall’altro si mette in guardia da eventuali errori nei conti con metodo storico per imprese e professionisti, che vede la possibilità di essere sanzionati nella misura del 30% sull’importo non versato. A tal proposito, si dovranno considerare novità come quelle sulla disciplina sulle società di comodo (tali società devono applicare l'addizionale Ires del 10,5%), sui beni in godimento e sulle coop (come l'innalzamento della quota di utili imponibili). Per procedere alla compensazione si dovrà verificare, invece, l’esistenza di imposte erariali e relativi accessori non versati e superiori a 1.500 euro, ex comma 1, dell'articolo 31 del Dl n. 78/2010, che determinano il blocco della stessa e la sussistenza della sanzione dal 100% al 200% dell'ammontare dei crediti indebitamente compensati.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito