Spa, titoli senza stima giurata
Pubblicato il 23 marzo 2009
Condividi l'articolo:
Superate con le interpretazioni ufficiali le incertezze che accompagnano le prime applicazioni di una nuova legge è ora possibile effettuare definitivamente le operazioni con le nuove regole introdotte dal Dlgs 142/2008 al C.c. in tema di conferimento in Spa (tali nuove regole non valgono in caso di Srl) di beni diversi dal denaro (conferimenti in natura). La modifica del Codice civile fa sì che la perizia giurata dell’esperto nominato dal Tribunale non sia necessaria se vengono conferiti:
- valori mobiliari o strumentali del mercato monetario;
- beni stimati con valore equo nel bilancio del conferente;
- beni stimati con valore equo in una valutazione di un esperto indipendente.
Si precisa, al riguardo, che la perizia in oggetto non è stata abrogata. Infatti, vi si ricorre in tutti i casi in cui non vi siano i presupposti richiesti dalla legge per l’applicazione delle nuove regole e facoltativamente quando si preferisca ricorrere al metodo tradizionale di valutazione.
Nell’articolo si pone l’attenzione verso un caso che ricade nella “scelta” del ricorso al sistema tradizionale. Il tema è attuale, in quanto nell'ipotesi ad esempio vi siano particolari condizioni di mercato che rendono implausibile il valore medio dei titoli degli ultimi sei mesi, mettiamo perché troppo alto rispetto alle condizioni correnti, la via logica è quella della perizia giurata.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: