Sisma maggio 2012, modalità di fruizione del credito imposta

Pubblicato il



Con provvedimento n. 4047 dell'11 gennaio 2013, il Direttore dell'Agenzia delle entrate dispone le modalità di fruizione del credito d'imposta a favore dei contribuenti colpiti dagli eventi sismici del maggio 2012, in caso di accesso al finanziamento agevolato per gli interventi di riparazione, ripristino o ricostruzione degli immobili danneggiati.

Il credito d'imposta - previsto dal decreto legge n. 95/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 135/2012 – equivale, per ciascuna scadenza di rimborso del finanziamento, all'importo ottenuto sommando alla sorte capitale gli interessi dovuti, nonché le spese per la gestione dei finanziamenti.

La banca può recuperare il prestito erogato mediante l'istituto della compensazione dal giorno successivo alla scadenza di ogni singola rata di restituzione del finanziamento o optare per la cessione del credito. Il contribuente pagherà le rate utilizzando il modello F24.

I contributi previsti dal decreto legge n. 74/2012 sono concessi su domanda dell'interessato, con le modalità del finanziamento agevolato, e nei limiti stabiliti dai Presidenti delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 20 – Notizie In breve - Credito d'imposta per i terremoti 2012
  • ItaliaOggi, p. 27 - Sisma, credito d'imposta operativo per i mutui -Stroppa

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito