Semplificazioni fiscali 2
Pubblicato il 08 aprile 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Luigi Casero, viceministro del ministero dell'Economia e delle Finanze, al convegno organizzato a Milano da WoltersKluver sul patent box, ha annunciato un decreto correttivo sulle semplificazioni fiscali entro l'estate e la riforma degli studi di settore.
Nuove semplificazioni
Le nuove semplificazioni fiscali – con la correzione del dlgs 175/2014 - si discuteranno in un tavolo con i rappresentanti di imprese e professionisti. Rete imprese e i commercialisti avanzano la richiesta di differire a fine agosto tutti i termini, anche i versamenti, ricompresi dal 1° al 20 di agosto. In più i commercialisti chiedono il differimento al mese successivo delle scadenze non legate ai versamenti che cadono nel mese di agosto.
Studi di settore
Per gli Studi la brutta notizia è che l'eliminazione dello strumento per i professionisti è rinviata, per esigenze di copertura, alla prossima legge di Stabilità. Si apprende che, per ora, un gruppo di lavoro sta valutando gli studi non utili per una riduzione da 204 a 170 e sta rivedendo tutto il meccanismo, con la sostituzione dei cluster con i Mob, i modelli organizzativi di business, che individueranno le imprese rispetto al loro valore aggiunto e non rispetto al modello organizzativo.
In futuro
Al già programmato taglio dell’Ires delle società, che passerà dal 27,5% al 24%, il viceministro dell'Economia affianca l'intenzione del taglio dell’Irpef, che interessa ditte individuali e professionisti, in cantiere per il 2018.
- eDotto.com - Edicola del 29 gennaio 2016 - Telefisco 2016, Entrate e Mef rispondono - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: