Consorzi di bonifica: rinnovato il Ccnl

Pubblicato il



Consorzi di bonifica: rinnovato il Ccnl

Con accordo del 23 maggio 2023 Snebi e Flai Cgil, Fai Cisl, Filbi Uil hanno rinnovato il Ccnl Consorzi di bonifica (Sintesi Raccolta).

Trattamento economico

Aumenti retributivi
Con l'accordo sono stati stabiliti aumenti retributivi nella misura del 3% e dell'1,95% rispettivamente da giugno 2023 e luglio 2023.

Elemento aggiuntivo economico
Prevista la possibilità di attribuire, in presenza di specifiche e particolari situazioni di responsabilità, un elemento aggiuntivo economico costitutivo della retribuzione mensile.

Aumenti periodici di anzianità
Ai dipendenti vengono riconosciuti 10 aumenti periodici della retribuzione. Definite anche le relative tempistiche.

Classificazione del personale

Da gennaio 2025 vengono ridotti i tempi di permanenza relativamente ai profili professionali dell’area Quadri e A.

Inoltre, le Parti hanno convenuto sulla necessità di dare continuità al Gruppo di lavoro paritetico con il compito di rivedere e indicare, entro il 31 dicembre 2024, eventuali modifiche da apportare alla classificazione del personale.

Ente bilaterale

Con l'accordo le Parti hanno convenuto di istituire, presso l’Enpaia, un Ente bilaterale per la gestione mutualistica di un fondo rivolto a specifiche attività in materia di occupazione, formazione, qualificazione professionale, sostegno al reddito e politiche del lavoro, finanziato con un contributo pari allo 0,75% dei minimi di stipendio.

Le Parti procederanno ad elaborare uno Statuto e un Regolamento dell'Ente entro il 15 settembre 2023.

Vai al testo dell'accordo

Vai a "Rinnovi CCNL" per maggiori dettagli
 

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito