Riforma utile per dare qualità

Pubblicato il



Paolo Piccoli – presidente del Consiglio nazionale del notariato - interviene nel dibattito avviato martedì scorso dal presidente dei dottori commercialisti, Antonio Tamborrino, su “professioni e nuova legislatura”, affermando di attendersi dalla prossima legislatura che la riforma delle professioni sia finalmente varata, garantendo l’esigenza di competitività e di efficienza del sistema e le adeguate tutele per i cittadini. Piccoli dice:

Per quanto riguarda il notariato, abbiamo già realizzato l’assicurazione obbligatoria, la formazione permanente, il codice deontologico, l’apertura alla pubblicità informativa, un sistema informatico e telematico integrato attraverso il quale tutti gli atti societari e immobiliari vengono inviati in tempo reale ai pubblici registri. Il notariato è altresì certificatore della firma digitale dei notai italiani e gestore di un servizio di posta certificata. Abbiamo dunque anticipato molti dei temi proposti dalla riforma, contribuendo in modo significativo alla modernizzazione del Paese”.

Egli ritiene che su temi come la tariffa e il numero programmato le forze politiche debbano comprendere di non stare trattando con professionisti al livello degli altri, ma con pubblici ufficiali che, perciò, necessitano di uno status particolare. Conclude con l’augurio che la categoria venga ascoltata su certe proposte specifiche, anche fiscali, che il Consiglio avanzerà a grande vantaggio dei singoli cittadini e delle realtà d’impresa.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito