Riforma Confidi Delega al Governo
Pubblicato il 06 luglio 2016
Condividi l'articolo:
L’Aula della Camera ha votato, in via definitiva, a favore del disegno di legge delega per la riforma del sistema dei confidi.
La riforma del settore consente, sostiene Michele Pelillo, relatore alla Camera del provvedimento, di rafforzare il sistema dei confidi a sostegno di Pmi, micro imprese e professionisti, che normalmente soffrono di limitazioni nell’accedere al credito.
Tra le misure da attuare vi sono lo snellimento delle procedure, la semplificazione delle modalità di accesso alle garanzie, l’introduzione di meccanismi che permettano di operare con correttezza.
Innanzitutto il Governo dovrà prevedere misure per il rafforzamento del sistema delle garanzie e rivedere il finanziamento pubblico, considerando anche le norme Ue in materia di aiuti di Stato. La manovra deve aver riguardo anche alle risorse, sbloccando gli stanziamenti a favore dei confidi previsti nella legge di Stabilità 2014.
Nel provvedimento è stato approvato anche il meccanismo del parere rafforzato che consente alle commissioni Finanze di Camera e Senato di esaminare i decreti attuativi della riforma dettagliatamente.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: