Quotate, azionisti più tutelati
Pubblicato il 16 aprile 2008
Condividi l'articolo:
La Consob fornisce le linee giuda per la disciplina regolamentare di attuazione dell’art. 2391 bis c.c. in materia di operazioni con parti correlate effettuate da società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio.
Nel documento di consultazione del 9 aprile 2008 (v. Italia Oggi del 10.4.2008), infatti, si prevede la revisione del regime di trasparenza di cui all’art. 71 bis del regolamento emittenti e all’art. 154 ter del D.Lgs n. 58/98 (Tuf), in modo da definire le operazioni con parti correlate da considerarsi “rilevanti”, sulla base di criteri prevalentemente quantitativi. Le proposte di modifica prevedono inoltre un doppio regime di trasparenza per le operazioni rilevanti: una trasparenza immediata, con documento informativo da rendere al mercato subito dopo la delibera di adozione e una trasparenza periodica con l’indicazione analitica delle operazioni rilevanti con parti correlate concluse nel periodo di riferimento nella relazione sulla gestione.
Agevolazioni infine sono state previste per le società quotate di minori dimensioni e per quelle di recente quotazione.
- ItaliaOggi, p. 36 – Quotate, azionisti più tutelati - Pau
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: