Prosegue la telematizzazione Inps con nuove istanze online

Pubblicato il



Allineandosi a quanto disposto con il DL n. 78, del 31 maggio 2010, convertito con modificazioni dalla legge n. 122, del 30 luglio 2010, recante "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e competitività economica", l'Inps continua il processo di telematizzazione delle istanze e servizi.

Con la circolare n. 48, del 27 marzo 2012, l'Istituto comunica che, a decorrere dal 21 marzo 2012, le aziende con dipendenti che operano con il sistema Uniemens devono trasmettere con modalità telematica le domande di dilazione e riduzione delle sanzioni civili.

In via telematica dovranno essere trasmesse anche le seguenti istanze, riguardanti le aziende con dipendenti che operano con il sistema Uniemens, gli iscritti alla gestione degli artigiani e commercianti, le aziende assuntrici di manodopera e i lavoratori autonomi agricoli, committenti e liberi professionisti:

- domanda di sospensione cartella di pagamento,

- domanda di sgravio cartella di pagamento,

- domanda di sospensione avviso di addebito,

- domanda di annullamento avviso di addebito,

- comunicazione di avvenuto pagamento su avviso di addebito.

La semplificazione delle modalità di trasmissione riguarda anche il modello di comunicazione degli atti di cessione dei crediti enti morali da parte delle aziende con dipendenti (sistema Uniemens).

La circolare Inps n. 46, del 27 marzo 2012, fornisce istruzioni operative in merito alle nuove modalità telematiche di presentazione della domanda di intervento del Fondo di garanzia del Tfr e dei crediti di lavoro e del Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare, che saranno operative dal 1° aprile 2012. E' previsto un periodo transitorio, che scadrà il 31 maggio 2012, durante il quale le domande potranno essere presentate secondo le consuete modalità.

La circolare Inps n. 45, del 27 marzo 2012, comunica gli aspetti procedurali per la presentazione in via telematica delle domande di assistenza per le cure tubercolari. Le nuove modalità di invio, attraverso i canali web, patronati o Contact Center, decorrono dal 1° aprile 2012.

APPROFONDIMENTO
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito