Professioni, al vaglio il “Pacchetto Servizi” della Commissione europea
Pubblicato il 06 settembre 2017
Condividi l'articolo:
Nel corso del breakfast meeting del Parlamento europeo, che si è tenuto il 5 settembre per discutere i temi delle professioni legati al “Pacchetto Servizi” della Commissione europea, è intervenuto anche Gaetano Stella, primo vicepresidente del Consiglio europeo delle professioni liberali (Ceplis).
Nel discutere le ultime proposte della Commissione europea in materia di professioni, l'invito di Stella è stato quello di applicare “meno burocrazia e più semplificazioni per favorire la mobilità dei professionisti nel mercato unico europeo”.
Il vicepresidente Ceplis ha, infatti, sottolineato come l’attuale livello di mobilità transfrontaliera non sia soddisfacente e propone, per salvaguardare l’interesse pubblico e garantire la qualità e la sicurezza dei servizi professionali offerti, una chiara distinzione tra e-card dei servizi e tessera professionale per evitare sovrapposizioni tra i due strumenti, ma, soprattutto, la salvaguardia della piena autonomia dello Stato di destinazione sulla regolamentazione e la prestazione di servizi sul proprio territorio.
Affinchè, poi, le prestazioni professionali rese dai professionisti mantengano standard elevati di qualità e sicurezza, si ritengono necessarie delle linee-guida volte ad aiutare gli Stati membri nell’implementazione nei loro sistemi legislativi.
- eDotto.com – Edicola 10 febbraio 2016 - Riconoscimento qualifiche professionali in Gazzetta – G.Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: