Primi elenchi Consob dei conciliatori e degli arbitri

Pubblicato il



Sono on line, sul sito della Consob, le delibere del 30 novembre 2011 n. 6 e 7, con l’elenco dei conciliatori e degli arbitri a cui gli investitori potranno rivolgersi per risolvere le controversie insorte con gli intermediari. La lista è conservata dalla Camera di conciliazione e arbitrato istituita dalla Consob.

Si ricorda che il dlgs n. 179/2007 ha previsto un’ulteriore tutela sul risparmio e sulla disciplina dei mercati finanziari con l'istituzione di procedure di conciliazione e di arbitrato presso la Consob per la risoluzione di liti fra risparmiatori o investitori non professionali e banche o intermediari finanziari. L’ambito è quello dell’adempimento degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza previsti nei rapporti contrattuali con la clientela aventi ad oggetto servizi di investimento o di gestione del risparmio (fondi comuni) collettiva.

Negli elenchi conciliatori e arbitri iscritti a domanda purché con i requisiti di professionalità e onorabilità previsti dal regolamento adottato dalla Consob. Ogni sei mesi la Camera dispone l'aggiornamento dell'elenco, con nuove iscrizioni e cancellazione di coloro che ne abbiano fatto domanda o abbiano perso i requisiti oppure che abbiano violato gli obblighi stabiliti dal Codice deontologico o, comunque, connessi alla funzione svolta.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito