Precompilate Spese Universitarie Ristrutturazione condominio
Pubblicato il 21 dicembre 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20 dicembre 2016, il decreto Mef che fa confluire altri dati nelle precompilate (modelli 730 e UNICO PF), come da Dlgs n. 175/2014.
Reca i termini per la trasmissione all'Agenzia delle entrate, ai fini dell'elaborazione delle dichiarazioni precompilate 2017, dei dati relativi:
- ai rimborsi delle spese universitarie;
- alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali.
Il decreto Mef del 1° dicembre 2016 stabilisce la decorrenza dell'obbligo di comunicazione telematica all'Agenzia dal 2017, relativamente ai dati del 2016. L'Agenzia delle Entrate fisserà le modalità di invio.
Detrazioni Irpef per spese universitarie
I soggetti diversi dalle Università, già destinatarie di una apposita comunicazione, che erogano rimborsi relativi alle spese universitarie - ex art. 1 del decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 13 gennaio 2016 - trasmettono telematicamente all'Agenzia delle entrate, con riferimento a ciascuno studente, una comunicazione contenente i dati dei rimborsi erogati nell'anno precedente, con l'indicazione dell'anno nel quale è stata sostenuta la spesa rimborsata.
Restano esclusi:
- i rimborsi contenuti nella certificazione dei sostituti d'imposta;
- i rimborsi trasmessi dalle Università ai sensi del decreto del Mef 13 gennaio 2016.
L'esclusione è dovuta al fatto che a partire dalle spese sostenute dal 2015, le Università statali e non già sono obbligate a comunicare:
- spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria e di corsi universitari di specializzazione;
- spese per la frequenza di corsi di perfezionamento;
- spese per la frequenza di master che per durata e struttura dell’insegnamento siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione;
- spese di iscrizione a corsi di dottorato di ricerca.
Detrazioni Irpef per spese lavori condominiali con bonus ristrutturazione e riqualificazione energetica
Gli amministratori di condominio trasmettono in via telematica all'Agenzia delle entrate, una comunicazione contenente i dati relativi alle spese sostenute nell'anno precedente dal condominio con riferimento:
- agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali,
- all'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all'arredo delle parti comuni dell'immobile oggetto di ristrutturazione.
Nella comunicazione devono essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condomini.
- eDotto.com - Edicola del 22 dicembre 2016 - Orlandi su canone Rai e fatturazione elettronica - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: