Per le perdite verifica ridotta

Pubblicato il



Dall’esame del quadro CS del modello CNM della dichiarazione 2006 - che non richiede l’indicazione del periodo di formazione per le perdite illimitatamente riportabili - emerge l’orientamento da seguire in caso di passività nel consolidato: il monitoraggio delle perdite del consolidato da riportare a nuovo è soltanto parziale laddove si tratti di perdite riportabili senza limiti di tempo. L’agenzia delle Entrate è intervenuta sull’argomento con la circolare 53/2004, in cui si ribadiva, in primo luogo, la necessità della restituzione delle perdite esclusivamente ai soggetti che le hanno generate, conservando la stessa qualità di quelle a suo tempo apportate, e, poi, il monitoraggio circa l’utilizzo delle perdite prodotte, distinguendo l’impiego sotto il duplice profilo della natura illimitatamente o limitatamente riportabile delle perdite e, relativamente a queste ultime, del periodo di imposta di formazione. Il modello CNM 2006, nel quadro CS, sembra sposare un orientamento diverso poiché nel richiedere l’indicazione delle perdite da riportare a nuovo non prevede l’indicazione della classe di anzianità nel caso si tratti di perdite di natura illimitata.  

Sul sito dell’agenzia delle Entrate è stato reso disponibile il software UnicOnLine PF 2006, dedicato alla compilazione della dichiarazione delle persone fisiche. Il programma, inoltre, è già completo del plug-in F24 da Unico PF 2006 che consente la generazione del modello di versamento F24.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 34 – Via libera al software Unico on-line

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito