Ok le scissioni pro nuovi soci
Pubblicato il 03 maggio 2007
Condividi l'articolo:
Con il parere n. 7 del 22 marzo 2007, il Comitato Consultivo per l’Applicazione delle Norme Antielusive ha legittimato la riorganizzazione societaria proposta da una società in accomandita semplice. L’operazione di scissione parziale proporzionale deriva dalla necessità di separare l’attività commerciale della società in oggetto da quella prettamente immobiliare, al fine di agevolare l’accesso di nuovi soci nella attività commerciale. Il patrimonio immobiliare sarà attribuito ad una società beneficiaria di nuova costituzione, con conseguente trasformazione della scissa in società a responsabilità limitata. Le quote della beneficiaria verranno attribuite ai soci della scissa, che pertanto manterranno le quote di partecipazione possedute e che non procederanno alla cessione delle quote possedute nella beneficiaria.
Inoltre, dalla trasformazione in Srl della società scissa non sarà conseguito alcun vantaggio fiscale, in quanto i costi sostenuti dalla scissa per i canoni di locazione costituiranno componenti positive di reddito tassabile della beneficiaria, essendo entrambe le società soggette ad Ires.
In ragione di ciò, il Comitato ha definito lecita la scissione seguita da trasformazione in Srl della società originaria presupponendo il permanere dei beni nell’ambito del reddito d’impresa nonché l’assoggettamento degli stessi alla medesima disciplina della beneficiaria.
- ItaliaOggi, p. 34 – Ok le scissioni pro nuovi soci – Felicioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: