OIC su metodo di ammortamento dopo Covid-19

Pubblicato il


OIC su metodo di ammortamento dopo Covid-19

L’Organismo Italiano di Contabilità pubblica in consultazione la bozza di comunicazione “Modifica del metodo di ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali”. 

La comunicazione, emanata anche in relazione alla pandemia da Covid-19, origina da una richiesta di chiarimento sull’applicazione del criterio di ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali rispetto alle previsioni dell’OIC 16 e dell’OIC 14. 

In particolare è stato chiesto se in conseguenza della limitazione, durante il lockdown, dell’utilizzo delle immobilizzazioni, sia consentito ad una società modificare il metodo di ammortamento da quello a quote costanti a quello per unità di prodotto, attribuendo in tal modo a ciascun esercizio la quota di ammortamento di competenza (determinata dal rapporto tra quantità prodotte nell’esercizio e quantità di produzione totale previste nell’intera vita utile dell’immobilizzazione). 

OIC sul metodo di ammortamento

In risposta, l’OIC ricorda come il riesame del metodo di ammortamento utilizzato avvenga unicamente quando non più rispondente alle condizioni originarie. Il passaggio dal metodo a quote costanti al metodo per unità di prodotto comporta, per l’Organismo, che la società: 

proceda alla stima della capacità produttiva residua dell’immobilizzazione alla data del cambiamento; 

determini le quantità prodotte nell’esercizio dalla data del cambiamento; 

calcoli la quota di ammortamento (moltiplicando il rapporto tra b) e a) per il valore contabile dell’immobilizzazione al tempo del cambiamento. 

Nota integrativa ed informativa 

Le variazioni nei criteri di ammortamento e nei coefficienti applicati dovranno apparire, motivate, nella nota integrativa. Da ultimo, in casi come quello portato all’attenzione dell’OIC, è anche necessaria una informativa, poiché il cambiamento di stima non origina da normali aggiornamenti ma da modifiche di rilievo, ovvero poiché le operazioni implicano rischi ed incertezze nella stima.  

Allegati Anche in
  • Edotto.com - Edicola del 4 giugno 2020 - Covid-19. Bilanci 2019 con deroga alla continuità aziendale - Moscioni