Nuovo CNF: pubblicato il risultato delle elezioni
Pubblicato il 18 marzo 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Sul Bollettino Ufficiale del ministero della Giustizia n. 5 del 15 marzo 2019, è stato pubblicato un comunicato concernente il risultato delle elezioni per la nomina dei componenti del Consiglio nazionale forense.
Il comunicato segue l’accertamento delle conclusioni delle operazioni di voto per il rinnovo del CNF, effettuato dalla apposita Commissione ministeriale in data 20 febbraio 2019 e la conseguente proclamazione, da parte del Consiglio nazionale forense, dei 34 avvocati eletti, per i relativi distretti, avvenuta il 22 febbraio 2019.
Il CNF, così rinnovato, rimarrà in carica per il quadriennio 2019 – 2022.
Tra i componenti eletti ci sono anche avvocati che hanno ricoperto più di due mandati consecutivi (compreso il presidente, Andrea Mascherin) ma si ritiene che la norma sul limite del doppio mandato (di cui all'articolo 3, comma 3, della Legge n. 113/2017), per come anche da ultimo interpretata dalla Corte di cassazione (sentenza n. n. 32781/2018), riguardi solo i Consigli territoriali.
Il Consiglio Nazionale Forense, si ricorda, ha anche promosso una questione di legittimità davanti alla Corte costituzionale della citata previsione, censurata per aver introdotto un divieto irragionevole e sproporzionato.
Pronto il ricorso di 30 avvocati
Una lettura, questa, non completamente condivisa, però, posto che, per come annunciato, sarebbero diversi gli avvocati pronti a depositare ricorso contro l’elezione appena ufficializzata (si parla di più di trenta legali che hanno già firmato il mandato).
L'iniziativa l’ha presa l’avvocato Mirella Casiello (già presidente dell'OUA - Organismo unitario dell'avvocatura) per la quale la disposizione sui criteri di ineleggibilità sarebbe applicabile anche per il rinnovo del CNF.
Anche l'Associazione Nazionale Forense, si rammenta, si era espressa, con comunicato del 4 febbraio 2019, nel senso di ritenere che "non vi sono motivi per escludere che il divieto del doppio mandato, nei termini illustrati dai giudici di Piazza Cavour, si applichi anche al CNF".
- eDotto.com – Punto & Lex 9 marzo 2019 - Elezioni forensi. Ordini “sparsi” sul limite del doppio mandato - Pergolari
- eDotto.com – Punto & Lex 19 febbraio 2019 - ANF: impasse sul rinnovo del CNF - Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: