Nuove procedure semplificate per la prevenzione di infortuni
Autore: Daniela Vichi
Pubblicato il 28 febbraio 2014
Condividi l'articolo:
Il ministro del lavoro, con decreto del 13 febbraio 2014, individua le procedure organizzative semplificate necessarie per l'attuazione del sistema aziendale idoneo a prevenire gli infortuni, anche gravi, e i relativi reati e sanzioni amministrative connessi, sulla base del documento approvato dalla Commissione consultiva permanente per la sicurezza sul lavoro, ex articolo 30, comma 5-bis, del Dlgs 81/2008.
Il documento individua le “Procedure semplificate per l'adozione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI)” e risulta allegato al decreto.
Tra gli argomenti, viene dato risalto all'attuazione del programma annuale di formazione, informazione e addestramento per tutte le figure aziendali, ponendo attenzione agli aspetti importanti del Mog.
In caso di corretta applicazione dei modelli, questo costituirà presupposto per esimere dalla responsabilità amministrativa le persone giuridiche delle società e le persone prive di personalità giuridica, in caso di condanna ex artt. 589 e 590 del codice penale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: