Nullità estesa per atti senza contraddittorio preventivo No della Consulta per motivi procedurali

Pubblicato il



Nullità estesa per atti senza contraddittorio preventivo No della Consulta per motivi procedurali

Ancora un volta, anzi tre volte, è dichiarata inammissibile la questione di legittimità costituzionale sollevata da diversi giudici tributari in merito agli accertamenti resi senza il contraddittorio preventivo (in ambito di contributi non armonizzati).

Niente nullità estesa per gli accertamenti senza il contraddittorio preventivo

La Corte costituzionale, con le ordinanze n. 187, 188 e 189 depositate il 13 luglio 2017, reputa la questione manifestamente inammissibile.

L'obbligo del contraddittorio è “costretto” dal diritto nazionale: il contraddittorio preventivo è previsto espressamente da legge - L. 212/2000 - solo per determinati casi, ad esempio per gli accessi degli uffici presso la sede dell’attività del contribuente o per gli accertamenti fondati sull’abuso del diritto.

Ciò contrasta con la giurisprudenza comunitaria, che prevede per ogni cittadino il diritto di essere ascoltato prima che sia emesso un atto che incida sul suo patrimonio. Il nodo sta nel fatto che non si tratta di contributi armonizzati, come invece l'Iva per cui vale l'obbligo.

Ma le speranze restano accese

L'inammissibilità non attiene il merito della questione, ma aspetti procedurali circa le modalità attraverso cui i giudici tributari hanno ritenuto di rimettere la questione alla Consulta, che motiva:

  • non ha adeguatamente motivato, anche solo in termini di mera plausibilità, in ordine alle ragioni che permetterebbero di rigettare alcune eccezioni preliminari dell’impugnazione;
  • manca di una puntuale identificazione delle norme censurate, assenti o inadeguatamente indicate, stante la inaccettabile genericità dei riferimenti al “diritto nazionale”, nonché alle “norme che testualmente non prevedono il detto contraddittorio”;
  • inadeguata nella descrizione della fattispecie oggetto del giudizio principale, in quanto effettuata con modalità tali da non consentire alla Consulta la necessaria verifica della rilevanza della questione.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito