Mobilità, via libera agli incentivi

Pubblicato il



Il ministero del Lavoro ha reso disponibile, da ieri, il modulo per le istanze di concessione del contributo economico spettante ai lavoratori in mobilità e in Cigs che siano assunti o trasferiti in una località distante più di 100 Km da quella nella quale prestavano servizio. I suddetti moduli sono reperibili sul sito Internet www.welfare.gov.it. L’incentivo è stato introdotto dal Dl 35/2005 ed è valido per gli eventi che hanno effetto dal 17 marzo 2005. Possono beneficiare del contributo:

 

- i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità e destinatari della relativa indennità;

- i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità licenziati da imprese che occupano anche meno di 15 dipendenti per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro;

- i lavoratori destinatari di indennità di mobilità;

- i lavoratori sospesi in cassa integrazione guadagni;

- i lavoratori per i quali con accordo sindacale sia stato regolato il comando o il distacco dall’impresa di appartenenza ad altra per una durata temporanea.

 

I lavoratori interessati devono inoltrare la domanda in via telematica, utilizzando il nuovo modello, attraverso la posta elettronica certificata, oppure attraverso lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Ai fini dell’accoglimento della domanda sarà predisposta un'apposita graduatoria. L’erogazione del contributo avverrà da parte delle sedi territoriali dell’Inps.

Anche in
  • ItaliaOggi, p. 37 – Mobilità, via libera agli incentivi – De Lellis

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito