MIUR indice esami da dottore commercialista e prove integrative da revisore legale
Pubblicato il 12 aprile 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L'ordinanza del MIUR n. 136 dell'8 marzo 2017 indice, nei mesi di giugno e novembre, le sessioni (prima e seconda) degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile. All'interno delle due sessioni indice le prove integrative per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale.
Procedura
Nell'ordinanza 136/2017, 4 dei 5 articoli svolgono la relativa procedura.
L'articolo 3, in particolare, stabilisce il termine entro cui presentare domanda di ammissione alla prima sessione, il 23 maggio 2017, ed alla seconda, il 19 ottobre 2017, presso la segreteria che ha sede nell'Università o nell'Istituto di istruzione universitaria ove si vuol tenere l'esame. E' possibile, per coloro i quali, presentata l'istanza per gli esami della prima sessione, siano impossibilitati a parteciparvi, fare nuova domanda entro il 19 ottobre per accedere alla sessione successiva, esibendo la documentazione già allegata alla precedente.
Istanza. Modalità di presentazione
La domanda va presentata in carta semplice, indicando nome e cognome, data di nascita, residenza e ad essa vanno allegati documenti che variano a seconda che il soggetto sia interessato all'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile ovvero all'abilitazione all'esercizio della professione di revisore legale. Ad esempio, per sostenere l'esame integrativo da revisore legale, il candidato dovrà presentare il certificato di compiuto tirocinio (36 mesi) che rilascia il MEF.
L'articolo 5 chiude l'ordinanza avvertendo che gli esami di Stato per l'accesso alla sezione A dell'albo hanno inizio per la prima sessione il 15 giugno 2017, per la seconda il 15 novembre 2017; che gli esami di Stato per l'accesso alla sezione B dell'albo hanno inizio per la prima sessione il 22 giugno 2017, per la seconda il 23 novembre 2017.
Il candidato può: sostenere entrambi gli esami nella medesima sessione, nel qual caso dovrà prima superare l'esame da dottore commercialista; sostenere l'esame da dottore commercialista in una sessione e le prove integrative nella successiva.
Materie d'esame per le prove integrative
La prova scritta (che comprende un quesito pratico) e la orale per l'iscrizione al Registro dei revisori legali vertono su: gestione del rischio e controllo interno; principi di revisione (nazionali ed internazionali); disciplina della revisione legale; deontologia e indipendenza della categoria; tecnica professione della revisione legale.
- eDotto.com – Edicola 15 luglio 2016 - Revisione legale Riforma definitiva – Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: