MiUR. Fondo di fondi (FdF) per l'avvio per gli investimenti in ricerca e sviluppo. Attiva la preselezione
Pubblicato il 09 marzo 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
In attuazione del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020, il MiUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - ha creato un "Fondo di fondi" (FdF).
Gestito dalla BEI, in attuazione dell'accordo di finanziamento sottoscritto il 15 dicembre 2016 tra la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il MiUR, concede:
- un credito agevolato (strumenti di prestito, equity e quasi-equity);
- e un contributo in conto interessi (Banca del Mezzogiorno - Medio Credito centrale).
È attiva la procedura di pre-selezione dei progetti
Prevede la compilazione di uno specifico form di raccolta dati su promotore e progetto di ricerca. Ogni progetto sottoposto tramite il form di raccolta dati verrà valutato; i progetti di R&I che supereranno la fase di pre-selezione accederanno ad una fase di analisi e selezione più approfondita.
La procedura è accessibile dal sito https://fondoricercainnovazione.equiterspa.com/.
Online l’avviso pubblico, in corso di registrazione presso gli organi competenti
Le regole per la procedura di selezione delle proposte progettuali in un avviso pubblico del MiUR - direzione generale per coordinamento, promozione e valorizzazione - del 22 febbraio 2018 n. 372 (in corso di registrazione presso gli organi competenti), che sarà pubblicato sul sito istituzionale del MIUR (sezione Amministrazione Trasparente) e sulla Gazzetta Ufficiale (sezione Estratti, sunti e comunicati).
L'attuazione dello strumento finanziario interessa innanzitutto le otto regioni target del programma (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna), ma anche le rimanenti aree del Paese, nel rispetto e nei limiti di quanto previsto da regolamento Ue.
I progetti interessati
Gli investimenti che i Fondi Ricerca e Innovazione potranno finanziare comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con i criteri di selezione del PON Ricerca e Innovazione e promuovono lo sviluppo e l'utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies - KETs) per le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI).
Privilegiato lo sviluppo e l'utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali:
- biotecnologie industriali;
- fotonica;
- materiali avanzati;
- micro/nanoelettronica;
- nanotecnologie;
- sistemi manifatturieri avanzati.
La strategia di investimento del Fondo prevede anche la possibilità di realizzare una piattaforma nazionale per la ricerca e l'innovazione con eventuali apporti di risorse proprie da parte della BEI, di altri programmi operativi nazionali e regionali, e/o di altri intermediari finanziari nazionali e regionali.
Presentazione delle proposte
A partire dalla data di pubblicazione dell'avviso sul sito e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Sezione “Estratti, sunti e comunicati", le proposte progettuali possono essere presentate on line ai Fondi, tramite gli Operatori, ai seguenti indirizzi:
- Fondo Ricerca e Innovazione S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo)/Equiter S.p.A. - indirizzi web http://www.equiterspa.com/ e http://fondoricercainnovazione.equiterspa.com;
- Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale (MCC) - indirizzo web http://www.mcc.it/.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 31 dicembre 2022, salvo completo assorbimento delle risorse disponibili, di cui verrà data opportuna comunicazione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: