L'Irap "perde" il ravvedimento

Pubblicato il



Il decreto legge licenziato ieri dal Consiglio dei ministri rivede le regole per i versamenti dell'Irap. La novità più rilevante del provvedimento è la disposizione che ha l'obiettivo di non far scattare ai fini dell'imposta regionale la regola sul ravvedimento operoso, vale a dire l'articolo 13 del dlgs 472/1997, che prevede sanzioni ridotte per quanti regolarizzano i rapporti con il Fisco a ragionevole distanza di tempo.

 

Sempre ieri, l'Agenzia delle entrate ha avuto l'occasione di precisare che la gestione dell'Irap compete ad essa, ma solo nei casi in cui tra la Regione e l'Amministrazione finanziaria sia intervenuta la stipula di un'apposita convenzione.

 

Resta la vicenda processuale dell'Irap dinnanzi alla Corte di giustizia Ue, che, a quanto pare, interessa anche altri Stati membri (per l'esattezza dieci) i quali, approfittando di un possibile passo indietro del processo comunitario, hanno fatto richiesta di intervenire nella causa italiana. La sentenza è attesa prima dell'estate, a meno di questo eventuale intervento, che farebbe slittare la decisione all'inizio del 2006.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito