Le istruzioni Inps per la fruizione della decontribuzione 2012

Pubblicato il



Modalità operative per la fruizione dello sgravio contributivo anno 2012 a favore della contrattazione di secondo livello sono fornite dall'Inps con il messaggio n. 14855, del 20 settembre 2013. Il termine ultimo previsto per le operazioni di conguaglio è il 16 dicembre 2013.

Tra le indicazioni fornite, l'Istituto specifica che gli importi comunicati ai soggetti ammessi al beneficio sono la misura massima dell'agevolazione conguagliabile. Qualora si abbia diritto ad un importo inferiore, le aziende devono limitare il conguaglio alla quota di beneficio effettivamente spettante.

I datori di lavoro autorizzati allo sgravio, per indicare il conguaglio dello sgravio, possono indicare nel flusso Uniemens i nuovi codici causale istituiti dall'Inps. Il codice di autorizzazione assegnato alle posizioni contributive delle aziende – diverse dai datori di lavoro agricoli – autorizzate allo sgravio è “9D”.

Al lavoratore deve essere restituita, dal datore di lavoro, la quota di beneficio di sua competenza.

Nel caso in cui si siano corrisposti ai lavoratori premi sia secondo la contrattazione aziendale che secondo quella territoriale, il beneficio dovrà essere fruito in proporzione.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito