Le “holding pure” in uscita dall'albo delle finanziarie

Pubblicato il



Con regolamento ad hoc firmato il 14 maggio scorso ed in attesa di pubblicazione, la Banca d'Italia ha dettato le regole per le operazioni di cancellazione dall'elenco tenuto dalla Banca d'Italia stessa in base all'art. 106 del testo unico bancario. Per formalizzare l'uscita, che dovrà avvenire entro 4 mesi dall'entrata in vigore del regolamento, le società interessate dovranno inviare al servizio intermediari specializzati della Banca centrale una comunicazione con la motivazione della richiesta e, in caso di holding, con l'attestazione di non svolgere attività finanziaria nei confronti delle partecipate.

In arrivo novità anche per la tenuta dell'archivio unico informatico, anagrafe cioè dei rapporti e delle operazioni finanziarie introdotta con finalità antiriciclaggio e antiterrorismo dalla legge 197/91 e disciplinata, da ultimo, con il d. Lgs. 231/2007.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito