Le Entrate presentano il progetto pilota “Regime di adempimento collaborativo”

Pubblicato il



C'è tempo fino al 31 luglio 2013 per aderire al progetto pilota dell'Agenzia delle entrate “Regime di adempimento collaborativo” riservato ai grandi contribuenti. Ne dà notizia l'Agenzia delle entrate con il comunicato stampa del 25 giugno 2013.

Scopo del progetto è l'individuazione, in collaborazione con i contribuenti, di elementi utili alla definizione di uno schema di riferimento che porti a nuove forme di rapporto tra Agenzia e contribuente basate su cooperazione, trasparenza e fiducia reciproca.

Inserito in quello che a livello internazionale prende il nome di “cooperative compliance”, il progetto vede attivi i due protagonisti – contribuente ed Entrate – nell'assumere comportamenti di collaborazione e di scambio, volontario o a richiesta, per il contribuente, e un concreto impegno da parte dell'Agenzia a rispondere alle esigenze del contribuente.

Le imprese in possesso dei requisiti necessari - quali rientrare nella qualifica dei grandi contribuenti e aver adottato modelli di organizzazione e di gestione previsti dall'art. 6 del D.Lgs n. 231/2001 o aver adottato un sistema di gestione e controllo del rischio fiscale - possono presentare la propria candidatura all'indirizzo di posta elettronica dc.acc.grandicontribuenti@agenziaentrate.it.

Sarà poi fatta una selezione delle candidature pervenute, ad insindacabile giudizio dell'Agenzia delle entrate, anche sulla base di caratteristiche preferenziali presentate nel bando. Tutte le informazioni sono disponibili nell'home page del sito dell'Agenzia delle entrate.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 28 - Test sul tutoraggio preventivo - Bongi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito