L’Acconto in bilico sul leasing

Pubblicato il



Alcune norme del decreto 262/06 collegato alla Finanziaria 2007 modificano le disposizioni della manovra d’estate, quindi sono esposte alla rideterminazione prevista dal Dl 223/06 che ne fa differenziare gli effetti sugli acconti dei contribuenti Ires. Inoltre, dalla relazione tecnica al decreto legge collegato derivano dubbi sulle decorrenze. Nell’articolo vengono esaminati gli interventi che interessano i prossimi versamenti:

 

- leasing immobiliari: l’irrilevanza fiscale dell’ammortamento dei terreni pertinenziali viene estesa, con l’articolo 3 del Dl 262/06, alla corrispondente quota capitale dei canoni di leasing immobiliari. La novità è stata introdotta con l’aggiunta di un comma 7-bis all’articolo 36 dell’originario Dl 223/06, quindi ha la stessa decorrenza (periodo d’imposta in corso al 4 luglio 2006, anche con riferimento ad ammortamenti e canoni di fabbricati realizzati in esercizi precedenti). Ma la norma sul leasing è stata introdotta solo a partire dalla data di entrata in vigore del Dl 262/06, il 3 ottobre 2006, di conseguenza dovrà essere considerata solo per i pagamenti in acconto successivi a tale data. Si evidenzia che nella relazione tecnica la rilevanza della disposizione nella rideterminazione dell’acconto viene messa in dubbio;

- trattamento delle perdite: le novità introdotte non avranno nessun effetto sul ricalcolo degli acconti Ires 2006, sia nel caso del metodo storico che nel caso del metodo previsionale, infatti il Dl 262/06 elimina la retroattività dell’intervento sulle perdite derivato dalla manovra estiva;

- misure sull’auto: per le disposizioni su auto e black list, in relazione ai professionisti, le novità non avranno alcuna conseguenza sull’acconto per l’esercizio 2006. La penalizzazione sui costi delle auto aziendali ha effetto dall’esercizio in corso al 3 ottobre 2006, senza incidere sull’acconto di tale esercizio. Per quanto riguarda, infine, la nuova ipotesi di indeducibilità dei costi sostenuti presso professionisti domiciliati nei paradisi fiscali, avrà decorrenza solo dal 2007, quindi non toccherà il ricalcolo degli acconti 2006.  

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito