La trasparenza sposta il prelievo
Pubblicato il 10 giugno 2006
Condividi l'articolo:
Gli utili delle società partecipate – per effetto dell’applicazione della tassazione per trasparenza ex articoli 115 e 116 del Tuir - vengono tassati pro quota in capo ai soci. Ne deriva che tanto le società partecipate quanto i soggetti partecipanti devono tenerne conto nella determinazione del reddito imponibile in vista dei versamenti delle imposte a saldo per il 2005 e in acconto per il 2006, derivanti dalla compilazione del modello Unico. Sono interessati coloro che si trovano nel secondo anno di efficacia dell’opzione per trasparenza e coloro che hanno deciso di adottare la trasparenza (che interessa diversi quadri di Unico 2006) per il triennio 2005-2008.
La società trasparente determina il reddito imponibile in RF e lo attribuisce ai soci, in proporzione alle quote di partecipazione, utilizzando il quadro TN.
Il socio imputa il reddito ricevuto per trasparenza, come rideterminato in RF, nel rigo RF12, colonna 2.
In caso di “piccola” trasparenza, il socio persona fisica, imprenditore in contabilità ordinaria, indica il reddito ricevuto per trasparenza in RF9.
Scade il prossimo 20 giugno il termine per saldi e acconti.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: