IV Rapporto Censis su Avvocatura: indicatori di miglioramento per donne e giovani

Pubblicato il



IV Rapporto Censis su Avvocatura: indicatori di miglioramento per donne e giovani

E’ stato presentato ieri, 3 ottobre 2019, a Roma, il IV Rapporto sull'Avvocatura italiana redatto dal Censis per conto di Cassa Forense.

Il Rapporto 2019, illustrato da Giorgio De Rita, Segretario Generale del Censis, ricomprende un’indagine sugli avvocati e una su un campione rappresentativo della popolazione italiana rispetto alla percezione del tema della Giustizia.

Dai dati emerge che, nel 2018, quasi il 30% degli avvocati ha dichiarato un fatturato in crescita rispetto all’anno precedente mentre per il 34,8% il fatturato è rimasto invariato e il 35,6% ha subito un ridimensionamento.

Da registrare la condizione di miglioramento di stabilità delle professioniste donne, che riguarda il 65,9%, nonché l’incremento di fatturato riferito agli avvocati che esercitano da meno tempo o che sono più giovani d’età: il 42,5% degli under 40 anni ha dichiarato un incremento nel 2018, mentre tra i più anziani la quota scende sotto il 20%.

I più ottimisti per quanto riguarda il miglioramento dell’attività sono sempre i più giovani, sia con meno di dieci anni di attività, sia in termini di età anagrafica.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito