Intermediari abilitati alla consultazione del certificato
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 13 settembre 2011
Condividi l'articolo:
Con la circolare 117 del 9 settembre 2011, l’Inps annuncia l’avvio di due nuovi servizi telematici in relazione alle nuove regole sui certificati medici dei lavoratori.
L’Istituto rende noto, inoltre, con la circolare 118 del 12 settembre 2010, che dal 1° ottobre 2011 tutte le richieste di visite mediche di controllo - visite fiscali - potranno viaggiare verso l’Inps anche online: dal 1° dicembre la via sarà esclusiva. La novità riguarda i datori di lavoro pubblici e privati, inclusi quelli i cui dipendenti non pagano i contributi di malattia.
Si ricorda che a partire dal 14 settembre 2011, dopo tre mesi di regime transitorio per l’armonizzazione delle regole per il privato, la certificazione medica per malattia del lavoratore, dunque pubblico e privato, dovrà essere inviata telematicamente dal medico o dalla struttura sanitaria all’Inps, che successivamente la inoltrerà online al datore di lavoro.
I datori di lavoro e gli intermediari, individuati dall’articolo 1, commi 1 e 4, della Legge 12/1979, nonché gli intermediari dei datori di lavoro del settore agricolo, dispongono di una nuova funzionalità per la ricerca degli attestati di malattia mediante il codice fiscale e numero di protocollo, accessibile dal menu della consultazione on line degli attestati di malattia o attraverso il canale Contact Center dell’Istituto (803.164).
Il datore di lavoro e il suo delegato che abbia ricevuto apposita delega generale dal datore, potranno verificare con il servizio citato l’avvenuto invio del certificato di malattia e con il Contact Center la ricezione del certificato di malattia telematico.
Agli intermediari è estesa la possibilità prevista per i datori di lavoro di richiedere il servizio di consultazione degli attestati di malattia attraverso il:
- Sistema di invio con PEC.
- Sistema di accesso con PIN.
In allegato alla circolare sono dettate le nuove specifiche tecniche del formato XML che sostituiscono quelle trasmesse con la circolare n.119 del 07/09/2010 (allegato 1).
A proposito delle deleghe, in un comunicato del Cndcec sul tema si ricorda che il termine ultimo entro cui tutti gli intermediari abilitati dovranno consegnare le deleghe esplicite all'Inps scadrà il 31 ottobre 2011.
Un altro nuovo servizio presto attivato dall’Inps consente ai lavoratori di inoltrare richiesta di invio del certificato e dell’attestato di malattia alla propria casella di Posta Elettronica Certificata. In caso non si disponesse di una casella Pec ma solo di un Pin valido per la consultazione dei certificati di malattia, l’Istituto ha reso operativo un nuovo servizio che consente al lavoratore di ricevere copia degli attestati di malattia presso un indirizzo di e-mail dallo stesso indicato.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 35 - Canale aperto agli intermediari - Cannioto, Maccarone - www.anclsu.com
- consulentidellavoro.it - COMUNICATO STAMPA
- ItaliaOggi, p. 23 - Certificati di malattia online - Cirioli - www.lavoro.gov.it
- ItaliaOggi, p. 23 - Visite fiscali tramite web - De Lellis - www.anclsu.com
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 35 - Il certificato di malattia va online - Carli - www.lavoro.gov.it
- ItaliaOggi, p. 35 - Certificati medici a portata di click - www.anclsu.com
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: