Informativa sull'attività notarile

Pubblicato il

In questo articolo:



Gli orientamenti in materia deontologica illustrati dal Comitato interregionale dei Consigli notarili delle Tre Venezie nel corso dei lavori della giornata di studio tenuta il 17 maggio 2014 a Sarmeola di Rubano (PD) (consulta anche articolo di Punto&Lex "Nuovi studi dei notai del Triveneto in materia civilistica e deontologica") hanno avuto ad oggetto il tema delle “Informazioni sull'attività notarile”.

Pubblicità informativa

Il principio generale affermato è che l'espressione secondo cui la pubblicità informativa è “ammessa con ogni mezzo” non deve essere intesa “in ogni modo”, bensì “con ogni possibile mezzo di comunicazione”.

E’ da ritenere corretta, in particolare, “ogni informazione che consenta al cliente una scelta ponderata e razionale e che non sia in contrasto con i principi del decoro e del prestigio della classe notarile nonché della dignità e della reputazione del notaio”.

L'informazione, per contro, è scorretta quando “si sostanzia in una mera o diretta sollecitazione della clientela”.

Accanto a questo principio generale i notai del Triveneto si sono, poi, soffermati, con specifici orientamenti, sui vari strumenti di pubblicità informativa prestando particolare attenzione ai siti web, alle insegne, targhe e mezzi di pubblicità mobili, alle sponsorizzazioni e alle inserzioni sui giornali.
Allegati Anche in
  • ItaliaOggi7 – Affari legali, p. V – Notai, pubblicità col misurino – Viggiani

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito