Il ruolo dei notai nella lotta antiriciclaggio
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 03 marzo 2012
Condividi l'articolo:
Si è tenuto lo scorso 2 marzo 2012, a Roma, il convegno “Il notariato parte attiva del sistema di riciclaggio” promosso dal Consiglio notarile della capitale in collaborazione con la Fondazione italiana del Notariato.
Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato ben 700 notai provenienti da tutto il Territorio, il presidente del Consiglio nazionale, Giancarlo Laurini, ha sottolineato l’impegno del Notariato nel favorire l’attività delle autorità appositamente preposte all'antiriciclaggio.
Sono stati quindi illustrati i dati delle ultime segnalazioni antiriciclaggio dai quali emerge che, nel 2011, sono ben 49mila le operazioni sospette segnalate dagli istituti bancari, solo 500 quelle pervenute dai professionisti. Di queste 500 segnalazioni, 195 provengono dalla categoria notarile che si attesta essere, quindi, la più collaborativa.
Sottolineata, nel corso dei lavori, anche l’importanza dell’imminente “archivio unico per la raccolta dei dati notarili”, non ancora realizzato in attesa di apposita regolarizzazione a mezzo di decreto interministeriale Giustizia-Economia.
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 30 - Il sospetto basta per la segnalazione – Fossati
- ItaliaOggi, p. 30 – I notai in campo sull’antiriciclaggio - Ranalli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: