Il professionista firma l’agibilità
Pubblicato il 27 settembre 2006
Condividi l'articolo:
Il testo dell’articolo 10 del disegno di legge Nicolais, approvato dal Consiglio dei ministri venerdì scorso, ha affidato maggiore fiducia e responsabilità ai tecnici privati della procedura di agibilità delle costruzioni, al fine dello snellimento delle procedure e della riduzione degli oneri burocratici per cittadini ed imprese. In particolare, alcune competenze, nel campo dell’edilizia privata, prima dei Comuni, vengono ora passate ai professionisti che hanno diretto i lavori. Di seguito le competenze che passano ai direttori dei lavori:
- le certificazioni su sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati, secondo le disposizioni della normativa in vigore;
- l’iscrizione al Catasto;
- le certificazioni di conformità dell’opera rispetto al progetto approvato;
- le certificazioni di collaudo statico;
- le certificazioni che attestano la conformità delle opere realizzate nelle zone sismiche;
- le dichiarazioni di conformità delle opere realizzate rispetto alla normativa in vigore relativa all’accessibilità degli edifici e al superamento delle barriere architettoniche.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: