Il disinquinamento è pronto al debutto
Pubblicato il 17 giugno 2005
Condividi l'articolo:
Per le dichiarazioni 2005, quest'anno la gran parte delle società di capitali affronta per la prima volta la compilazione del quadro EC sul disinquinamento. La corretta stesura di esso rappresenta un adempimento assai delicato, che trova aiuto nelle indicazioni chiarificatrici della circolare n. 27 del 31 maggio scorso. Per i casi di ammortamento anticipato si passa dal conto economico ad Unico 2005 e il quadro EC sarà compilato giusto per la rilevazione della differenza deducibile tra l'ammortamento stanziato a conto economico e quello maggiore fruibile tramite gli ammortamenti anticipati eseguiti ex articolo 102, comma 3 del Tuir. Il quadro EC dev'essere compilato anche per dar conto del disinquinamento dei bilanci di esercizi precedenti.
In sede di applicazione delle regole sull'eliminazione delle interferenze fiscali, vi sono casi in cui il quadro EC va compilato e casi in cui no, come la valutazione dei lavori in corso di durata contrattuale non superiore all'anno o le operazioni di rettifica di valore del magazzino o, ancora, la deduzione delle spese a carattere pluriennale di cui all'articolo 108 del Tuir.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: