Il Congresso di Cagliari con l’annuncio sul Registro unico
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 17 settembre 2011
Condividi l'articolo:
La tenuta del Registro unico dei revisori contabili resterà, con ogni probabilità, ai commercialisti.
Ad annunciarlo è Giuseppe Chinè, capo dell'ufficio legislativo del ministero dell'economia, intervenuto al convegno organizzato a Cagliari, fino al 17 settembre 2011, dal Cndcec sul tema della revisione legale.
Spiega Chiné che “le competenze acquisite finora non devono essere disperse”, pertanto il Mef, autorizzato dallo stesso Dlgs n. 39/2010, è intenzionato a stipulare la convenzione con i commercialisti sulla gestione del registro.
Proprio in questo ambito, il presidente della Commissione centrale Revisori contabili, Turturici, ha chiesto al tecnico del Ministero alcune modifiche. Ad esempio è chiesto di intervenire sulla sospensione dei termini troppo brevi in caso di avvio del procedimento penale.
Il Mef, inoltre, vuole aprire un tavolo tecnico con i commercialisti per finalizzare i testi dei regolamenti necessari all’attuazione del Dlgs n. 39/2010. Si ricorda che la consultazione pubblica delle bozze di sei decreti ministeriali si è conclusa a fine luglio.
Intanto, come già annunciato, è stato presentato all’assemblea dal Consiglio nazionale dei commercialisti il documento sull’applicazione dei principi di revisione internazionali alle Pmi, aperto alla consultazione fino a tutto novembre prossimo. Insieme al lavoro citato, è stato diffuso anche un altro interessante documento dedicato al collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti.
- ItaliaOggi, p. 26 – Revisione, commercialisti in pole – Stroppa
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 31 – Guida ad hoc per l’audit nelle Pmi modellata sui principi internazionali – Roscini Vitali
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 31 – Revisori, delega ai commercialisti - Galimberti
- ItaliaOggi, p. 26 – La proposta: sgravi per le pmi soggette a controllo contabile
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: