Gruppi, rettifiche all’ultimo anno
Pubblicato il 26 settembre 2008
Condividi l'articolo:
Nel modello di dichiarazione Unico 2008 delle società che hanno aderito al consolidato fiscale, in scadenza, come quelle individuali, martedì 30 settembre, trovano spazio per l’ultima volta le rettifiche per pro-rata e cessioni in neutralità, abolite dalla Finanziaria 2008. Dunque, è richiesta ancora, nel quadro NF, l’evidenza delle rettifiche al risultato aggregato per effetto del ricalcolo del pro-rata patrimoniale e delle neutralizzazioni delle plusvalenze intercompany, che sono state abolite a partire dall’esercizio 2008. Anche la rettifica riguardante la quota imponibile dei dividendi erogati tra società aderenti al consolidato vale solo per gli utili distribuiti fino al 31 agosto 2008.
Per i dividendi, invece, la detassazione del 5% non spetta già per le somme distribuite da settembre 2007. Per i dividendi deliberati dopo opera ormai l’eliminazione disposta dalla Manovra 2008, a meno che non si tratti della distribuzione dell’utile dell’esercizio anteriore a quello in corso al 31 dicembre 2007. Pertanto, nel modello Unico delle società aderenti al consolidato non sarà più possibile compensare le perdite anteriori all’avvio del regime, nel quadro GN, con il 5% dei dividendi che vengono detassati nella dichiarazione di gruppo.
Novità riguardano anche la compilazione del modello Unico dei soci di società trasparenti che devono considerare i nuovi vincoli alla compensazione delle perdite. Tale categoria di soci, infatti, non può riportare, nel quadro RN, perdite pregresse anteriori all’opzione per compensare il reddito imputato dalla partecipata. I limiti per le perdite, invece, non riguardano le partecipazioni detenute in società di persone. Solo a partire da Unico 2009, entrerà in vigore la disposizione della Finanziaria 2008, che consente di compensare i risultati negativi di Snc e Sas, da parte delle società di capitali, per abbattere il reddito imputato dalla stessa partecipata nei cinque anni successivi.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: