Gli enti non commerciali pagano l'Imu 2012
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 06 dicembre 2012
Condividi l'articolo:
Ai fini del versamento Imu per l'anno 2012, con la risoluzione n. 1/DF, del 3 dicembre 2012, il Dipartimento delle Finanze fornisce alcuni chiarimenti relativi al regolamento n. 200, del 19 novembre 2012, che individua le attività svolte con modalità non commerciali.
Le attività non commerciali, entro il 17 dicembre 2012, dovranno effettuare il pagamento Imu per l'anno 2012, a meno che non siano caratterizzate da tariffe assenti o simboliche. Dal 2013 l'Imu potrà essere versata anche in ragione del rapporto proporzionale, calcolando l'imposta solo per le parti utilizzate per attività commerciali.
La risoluzione precisa inoltre che gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti devono adeguarsi alle disposizioni dell'articolo 3 del regolamento, predisponendo entro il 31 dicembre 2012 una scrittura privata registrata che qualifichi i requisiti generali richiesti per lo svolgimento con modalità non commerciali delle attività istituzionali.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 25 - Scuole private alla cassa per l'Imu già a dicembre - rassegnastampa.gabetti.it
- ItaliaOggi, p. 28 - Enti ecclesiastici esenti dall'Imu anche senza atti pubblici e statuti - Accardi - www.corteconti.it
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: